Panificio Antichi Grani

Giovanna Termini

Dalla maestria e dedizione di tre generazioni di donne che hanno saputo tirar fuori dall’impasto il cibo più nobile, il forno Antichi Grani nasce nel 2005 a Castelvetrano, da Giovanna figlia d’arte nella panificazione, ma proiettata al futuro, non dimenticando il prezioso bagaglio culturale antico che l’ha portata fin qui.

Obiettivo del panificio Antichi Grani è l’utilizzo di queste varietà che non hanno subito trasformazione alcuna dall’uomo, rimanendo autentici ed originali.

Una vita tra le farine per raggiungere, dopo un percorso di studi fuori da ciò che sembrava già scritto, il sogno di una professione nobile all’insegna dell’ “arte bianca”, che permette di acquisire nozioni molitorie e di panificazione per la trasformazione degli alimenti a livello di gestione e controllo degli impianti e di controllo qualità.

L’azienda Termini però non si circoscrive soltanto alla preparazione del pane e di prodotti correlati, ma si allarga alla produzione di olio e olive e alla coltivazione dei grani stessi per salvaguardare il fine ultimo della proposta a Km0.

Il recupero delle tradizioni coadiuvati ai saperi del passato, diventano fondamentali per lo scopo dell’azienda, ovvero, preservare un futuro tendendo ad uno stile di vita sano, fatto di cose semplici.
I semi antichi, hanno un valore inestimabile, e portano sapori e fragranze essenziali per la biodiversità della cultura